martedì 10 febbraio 2015

Grande successo al Museo di Storia Naturale di Milano per Gatti e gufi!


Ieri sera ho presentato il mio ultimo libro gatti e gufi al Museo di Storia Naturale di Milano con una conferenza che ha trattato la convergenza evolutiva tra questi due animali, ma accomunati da molte affinità. 
Lo sapevate che i gufi hanno le vibrisse come i gatti? Che entrambi hanno artigli ricurvi? E secondo voi di notte che vede meglio i gufi o i gatti? Lo sapete che gufi, gatti, squali e pinguini hanno un effetto mimetico chiamato contrombreggiatura? Queste curiosità e molti altri aspetti segreti sono presenti in questo libro ed anticipati nella conferenza di ieri sera.
La dedica a numerosi venduti dopo la conferenza, ahimè si diventa vecchi compaiono gli occhiali! (ph. Giulia Tebaldi)
Presentazione Gatti e Gufi al Museo proiezione all'inizio (ph Giulia Tebaldi)
Raccontare delle somiglianze tra animali diversi, frutto di un evoluzione genetica durata milioni di anni, mi ha divertito, anche perché ho rivelato alcuni segreti etologici che hanno permesso ai gatti e ai rapaci notturni di trovare un adattamento perfetto negli ambienti in cui vivono. 
La risposta del pubblico è stata piacevole, almeno una ottantina di persone erano presenti, molto attente e interessate hanno ascoltato la conferenza, un successo piacevolissimo anche perché tra questi vi erano anche amici che non vedevo da tempo! 
Antonio e Marco mente parlano con il pubblico (ph. Giulia Tebaldi)
il pubblico nell'Aula Magna del Museo di Milano dopo la conferenza di Marco (ph. G.Tebaldi)
Un grazie ad Antonio Peruz e agli amici del Gruppo Ornitologico Lombardo per l’invito a realizzare questa conferenza e per la loro sempre puntuale organizzazione.
Un saluto speciale a Marco e Fabio, Claudio e Francesco e Giulia per le foto. E' sempre bello fare conferenze in questo Museo che visitavo da bambino con mio padre. Ora da "grande" ci vengo a raccontare storie di gufi .. di gatti.
il libro GATTI E GUFI  128 pagine da leggere tutte d'un fiato! (ph. Giulia Tebaldi)
Chi fosse interessato a proporre questa conferenza, sul libro Gatti e Gufi e sulle curiosità annesse, nel vostro comune, associazione, circolo letterario o altro mi scriva qui.  


Nessun commento:

Posta un commento